The Cambridge School Salerno è tra i primi Platinum Centre ad essere autorizzato a distribuire “Linguaskill”.

 

E’ inoltre membro del gruppo denominato “Platinum 10”, gruppo che annovera i 10 centri di eccellenza presenti in Italia a cui è stato affidato il compito di gestire il test Linguaskill.

Linguaskill è un test prodotto dal dipartimento dell’Università di Cambridge noto come “ Cambridge Assessment English “, Università leader a livello mondiale per la certificazione delle competenze acquisite in lingua inglese.

Linguaskill oltre ad offrire una miriade di opportunità, può essere usato come test per tutti quegli studenti che non sono ancora in grado di sostenere esami di certificazione linguistica.

Linguaskill di Cambridge Assessment English è tra i test di inglese più conosciuti in ambito lavorativo in tutto il mondo ed è accettato a livello globale dai datori di lavoro, istituti di istruzione, dipartimenti governativi, numerose Università e aziende di rilevanza internazionale come ad esempio, Air France che lo ha scelto per valutare le conoscenze linguistiche dell’inglese, per i propri dipendenti.

Linguaskill è un test adattivo

Linguaskill valuta i diversi livelli di competenza linguistica nelle 4 principali abilità ( Listening and Reading, Writing, Speaking ) 

Linguaskill può essere svolto in qualsiasi momento anche da casa senza il bisogno di recarsi presso il test centre. I risultati sono disponibili dopo 48 ore. Il livello di difficoltà delle domande varia in base alle abilità del candidato. Il test è gestito su piattaforma controllata da “ Artificial Intelligence “ in modo da coprire tutti i livelli riconosciuti dal quadro comune europeo per le lingue  (A1-C1+) del CEFR/QCER

Il test Linguaskill

Linguaskill General e Linguaskill Business due format per svolgere il  test. Entrambi i format  hanno stessa durata. Linguaskill è diviso in moduli, ciascuno dei  moduli (Listening and Reading, Writing, Speaking )  può essere svolto come test singolo oppure in tutt’uno con gli altri papers.

I test di Listening e Reading sono formati da un unico modulo della durata di 60-85 minuti. Si tratta di un test adattativo, ovvero le domande diventano più facili o più difficili a seconda di come lo studente risponde. Le domande hanno a che fare con comprensione di testi di Reading, individuazione della parola mancante e ascolto di brani. La maggior parte delle risposte sono a scelta multipla. 

La durata del test di writing è di 45 minuti e comprende due elaborati da produrre. Il primo di almeno 50 parole, mentre il secondo di 180 parole. Il computer conteggia automaticamente il numero di parole prodotte.

Il test di speaking ha una durata di 15 minuti e si compone di 5 parti. In questa sezione, la produzione orale viene registrata e valutata dal sistema multimediale ed è sottoposta ad ulteriore verifica post esame. I risultati del test sono disponibili dopo 48 ore.

Risultati

Il punteggio di tutti i moduli che compongono il test Linguaskill varia, da 82 a 180, e rispecchia i valori del framework europeo per la valutazione delle conoscenze linguistiche CEFR.

Il punteggio finale ottenuto è dato dalla media aritmetica dei punteggi di tutte le prove svolte. Il risultato finale rilasciato è prodotto in un report che contiene la valutazione di ogni singola prova più il punteggio globale ottenuto.

Il risultato è disponibile dopo 48 ore.

Il Test Linguaskill si svolge attraverso Computer su piattaforma online “Remote Proctoring”

Il sistema di proctoring ( sorveglianza a distanza ) interviene controllando il comportamento dello studente, mediante algoritmi di “Artificial Intelligence”, limitando alcune funzionalità del suo computer, come la navigazione libera in internet e le chat.

La sorveglianza del corretto svolgimento della prova è demandata alla piattaforma di proctoring: al termine della prova, il responsabile del test accede alla registrazione video dell’esame e può verificare dal rapporto prodotto dalla piattaforma eventuali comportamenti scorretti dello studente e di conseguenza decidere se annullare la prova.

Il test Linguaskill può essere svolto anche presso il nostro centro con sorveglianza umana e in qualsiasi altra struttura ( scuole, aziende, università etc. ) che ne faccia richiesta.

La dotazione necessaria per svolgere il test Linguaskill da casa o presso scuole, aziende, università etc. e’:

  • computer con webcam
  • connessione internet
  • microfono
  • cuffie

Sul sito ufficiale di Cambridge Assessment English trovi materiali di preparazione accessibili gratuitamente, clicca qui.

Linguaskill è un prodotto della Cambridge Assessment English, che è l’organizzazione alla base degli esami di inglese  Cambridge e IELTS.